informazioni: +39 011 3199507
Genovese & Associati Geologia e Ambiente - Logo

Consulenze, Indagini e Progettazione

La migliore consulenza geologica a Torino

Un team di professionisti con trentennale esperienza a vostra disposizione per una consulenza geologica approfondita
Lo studio Genovese & Associati Geologia e Ambiente di Torino offre servizi di bonifiche ambientali, indagini geofisiche, studi geotecnici per edilizia, studi di ingegneria ed engineering ambientale. La grande professionalità del team di geologi associati garantisce una consulenza accurata geologica, geotecnica, idrogeologica e ambientale corredate di tutte le indagini necessarie sia per l'edilizia pubblica che per quella privata. Nell'ambito delle energie alternative viene eseguita anche la progettazione di impianti geotermici.

DUE DILIGENCE AMBIENTALI - MONITORAGGI

Attraverso studi approfonditi, il team di geologi associati sarà in grado di individuare le possibili passività ambientali e formulare un modello concettuale dello stato di contaminazione dei terreni e delle acque di falda presenti. Valutate le soluzioni operative possibili secondo le normative vigenti, si giungerà a una stima dei costi di bonifica dell'area. Lo sviluppo della Due Diligence nel territorio comunale di Torino viene sviluppata a costituire la Valutazione di Qualità Ambientale in base all’art. 28 delle N.U.E.A. della Variante n°100 del Piano Regolatore.
Viene seguito anche il monitoraggio ambientale della qualità delle acque, la modellazione della diffusione dei contaminanti, le oscillazioni del livello piezometrico della falda e l'analisi della presenza di fibre aerodisperse in aree di scavo con presenza di materiali asbestiformi.
uomo che scrive in vetro con pianeta verde in primo piano
sito scavo

CARATTERIZZAZIONE SITI IN ATTIVITÀ - DISMESSI

Viene offerto il servizio di redazione del Piano della Caratterizzazione ai sensi del D. Lgs.
152/06 “Norme in materia ambientale” e s.m.i., dalla fase progettuale in sede di Conferenza dei Servizi fino all'approvazione del documento.
Pianifichiamo, svolgiamo, coordiniamo e interpretiamo indagini dirette e indirette.
Accompagniamo la fase progettuale nello svolgimento delle Conferenze di Servizi fino all’approvazione del documento.
Quando richiesto, forniamo al cliente il servizio completo, ricorrendo a nostra volta alla consulenza e all'appoggio di imprese specializzate in campo ambientale e di laboratori accreditati per le analisi.

ANALISI DI RISCHIO SANITARIO SITO SPECIFICA

Vengono applicati gli standard più aggiornati attraverso l'utilizzo di software validati secondo le linee guida ISPRA, nell'ambito delle procedure di bonifica e dell'analisi del rischio sanitario ambientale, utili per la conseguente individuazione degli obiettivi di bonifica.
L'analisi del rischio viene effettuata sia in modalità inversa, per la definizione delle Concentrazioni Soglia di Rischio, sia in modalità diretta, in questo modo sarà possibile verificare l'accettabilità di eventuali rischi residui.
grafico 3d, scritta risk analysis
rilievo geologico

GEOLOGIA, GEOTECNICA, IDROGEOLOGICA,
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

La vasta esperienza in campo geologico, geotecnico e idrogeologico si affianca all'attività in campo ambientale fornendo un'ampia gamma di consulenze in svariati ambiti tecnici. Garantiamo l'affiancamento in progetti per la realizzazione di infrastrutture ferroviarie e stradali, di trasformazione urbanistica e di sfruttamento di energie rinnovabili (geotermia a bassa entalpia), a ciò aggiungiamo gli Studi di VIA e di VAS e alla sistemazione di versanti in frana, avendo cura del rispetto delle norme e dei principi di ingegneria naturalistica. con particolare attenzione alle tecniche di ingegneria naturalistica.
Sono numerosi gli incarichi che lo studio di Torino vanta nella pianificazione territoriale, in particolare per la predisposizione della documentazione geologica, idrogeomorfologica e sismica a supporto degli adeguamenti del Piano Regolatore alla Circolare 7/Lap e al Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) da parte di diverse Amministrazioni comunali, dalla pianura alla collina fino alle vallate alpine.
Applichiamo i più recenti protocolli regionali e strutturiamo i progetti in ambienti informatizzati con formati digitali georiferiti (es. Archview, QGis). Ciò consente un assoluto interscambio con le piattaforme in uso da Arpa, Provincia e Regione.
Per una consulenza cantattate il numero  di telefono +39 011 3199507